Esperti e Ponte di Genova

Ponte di Genova: iniziato il collaudo

Dom 19/07/2020 - 11:00

Gli esperti SOCOTEC Italia pronti ed orgogliosi di partecipare sul campo all’inizio dei lavori di collaudo del nuovo Ponte San Giorgio.

Al via i test SOCOTEC Italia di tipo dinamico e statico per il collaudo del nuovo Ponte San Giorgio.

Test di tipo dinamico

Questi test saranno eseguiti registrando i parametri dinamici del ponte e confrontandoli con quelli previsti dal progetto, sollecitando il ponte sia attraverso le forzanti naturali, come il vento, sia attraverso prove di frenatura. In particolare per quanto riguarda la prova di frenatura, otto autoarticolati hanno attraversato il ponte a 50 km orari, frenando contemporaneamente in modo brusco in corrispondenza della campata centrale, al fine di testare la capacità del ponte di sopportare significative azioni orizzontali. mentre saranno utilizzati 4 SPMT per le prove sulla rampa di innesto con l’autostrada A7.

Test di tipo statico

Per questi saranno utilizzati 56 camion da 46 tonnellate e “4 carrelloni speciali” per le prove sulla rampa di innesto con l'autostrada A7.
In questa fase, la risposta del viadotto sarà misurata attraverso: 

  • livellazioni topografiche ai misuratori di tensione all’interno della soletta nella zona tesa, a cavallo della pila, per verificare la fessurazione del calcestruzzo; 
  • misuratori di allungamento per verificare se sugli apparecchi di appoggio vi fossero trazioni indesiderate fino all’installazione di un radar sotto le campate di prova per controllare in modo rapido le deformazioni del viadotto durante le prove di collaudo.

Tutte le informazioni acquisite in fase di test saranno raccolte e registrate attraverso una “control room” e successivamente analizzate.

Siamo fieri di essere presenti in questo momento cruciale del progetto di ricostruzione, pronti a dare il massimo: oggi Genova si sta rialzando e siamo pronti a sorreggerla.

Antonio Gaita, NDT expert

Vuoi avere maggiori informazioni sul progetto? Contattaci

Scopri di più