Progetto Cassiopea

Trasporto offshore, installazione e approccio a terra per il Progetto Cassiopea

Il progetto CASSIOPEA è fondamentale per l'approvvigionamento energetico dell'Italia e prevede un sistema di produzione sottomarino, un impianto a terra e il miglioramento della piattaforma Prezioso. Il progetto pone l'accento sulla sostenibilità ambientale e sui benefici economici locali, con SOCOTEC Italia che conduce indagini, tra cui il rilevamento di ordigni inesplosi e la caratterizzazione ambientale.

Informazioni chiave


Nome del progetto: Progetto Cassiopea - trasporto, installazione e approccio a terra 

Data: 2022-2023

Committente: Saipem S.p.A. 

Luogo: Sicilia

Parla con un nostro esperto

Rocco Abbattista

Rocco ABBATTISTA

Business Development Manager

Business Development Manager

segreteria.an@socotec.com +39 071 0974 349

Sintesi del progetto

Il Progetto CASSIOPEA prevede l'installazione di un nuovo sistema di produzione sottomarino, di un nuovo impianto a terra e il miglioramento della piattaforma esistente denominata Prezioso. Si tratta di un'infrastruttura di importanza strategica per l'approvvigionamento energetico dell'Italia. L'estrazione del gas dai giacimenti offshore avviene attraverso uno sviluppo completamente sottomarino, caratterizzato da zero emissioni e nessun impatto visivo sulla superficie del mare. Il gas estratto viene poi trasportato attraverso un gasdotto sottomarino di 60 chilometri fino al moderno impianto di trattamento all'interno dell'area di raffinazione di Gela (Sicilia). L'approdo a terra ripristina una struttura esistente, ormai in disuso, situata a est del molo della raffineria. Da qui il gas viene infine immesso nella rete di distribuzione nazionale, contribuendo attivamente all'approvvigionamento energetico del Paese.

La costante ricerca di soluzioni altamente sostenibili ha portato all'identificazione di un'ottimizzazione del progetto con i seguenti vantaggi chiave: 

  • Sostenibilità ambientale: Impatto zero sulle emissioni, nessuno scarico diretto in mare, emissioni praticamente nulle (carbon neutrality). 
  • Valorizzazione del territorio: Investimenti nell'area, impatti positivi sull'occupazione e valorizzazione dell'economia locale sia in fase di costruzione che di esercizio. 
  • Sinergie con la Raffineria di Gela e la riqualificazione dell'area industriale: bonifica e riutilizzo delle aree dismesse e coazione con le strutture e le utenze esistenti.

Dettagli del progetto

Le attività svolte da SOCOTEC Italia sono state condotte attraverso tre campagne di indagine mirate e finalizzate a diversi obiettivi di caratterizzazione: geotecnica, ambientale e dei fondali. Inoltre, la società ha effettuato il rilevamento di ordigni inesplosi e la valutazione della parte sommersa della piattaforma Prezioso. Queste indagini specifiche hanno incluso:

  • UXO AND PRELAY OFFSHORE SURVEY: questa campagna si è concentrata sull'individuazione e la gestione degli ordigni inesplosi nelle aree offshore. 
  • CARATTERIZZAZIONE AMBIENTALE: questa fase ha comportato la caratterizzazione ambientale dell'area di interesse. 
  • INDAGINE GEOFISICA: sono state condotte indagini geofisiche in ambiente offshore e nearshore per acquisire dati sulla natura e sulle caratteristiche morfologiche dei fondali. 
  • VALUTAZIONE DELLA PIATTAFORMA "PREZIOSO" E NUVOLA 3D DELLA PARTE SOMMERSA: sono state svolte attività di valutazione dello spessore della piattaforma muraria di Prezioso e attività di creazione di un modello tridimensionale della sua parte sommersa, con l'obiettivo di garantire la sicurezza e facilitare le operazioni di manutenzione sulla

Chiedi ai nostri esperti come condurre indagini geofisiche e ambientali in ambienti offshore? Contattaci

Contattaci
segreteria.an@socotec.com