iter project

Progetto ITER a Caradache

Il progetto internazionale ITER (International Thermonuclear Experimental Reactor) rappresenta il passaggio chiave tra le macchine di ricerca sulla fusione di oggi e le centrali elettriche a fusione di domani.

Informazioni chiave 

Nome del progetto: Esecuzione di indagini geofisiche e geognostiche per edifici presso sito ITER

Data: 2021

Cliente: Ansaldo Nucleare

Località: Caradache, Francia

Sintesi del progetto

ITER sarà il primo dispositivo di fusione a mantenere la fusione per lunghi periodi di tempo: migliaia di ingegneri e scienziati hanno contribuito alla progettazione alla sua sperimentazione da quando l'idea stata lanciata per la prima volta nel 1985. I membri di ITER - Cina, Unione Europea, India, Giappone, Corea, Russia e Stati Uniti - hanno l'obiettivo di realizzare questo grande progetto e dimostrare il controllo del plasma e le reazioni di fusione con conseguenze trascurabili per l'ambiente. Così come avviene per il Sole, sarà possibile produrre energia su larga scala, pulita e illimitata.

ITER sarà il primo impianto a fusione di dimensioni paragonabili a quelle di una centrale elettrica convenzionale e ha il compito di dimostrare la fattibilità scientifica e tecnologica della fusione come fonte di energia pulita e dalle enormi potenzialità. Il progetto ridurrà notevolmente la produzione di scorie nucleari e permetterà di acquisire la conoscenza necessaria alla realizzazione di un prototipo di reattore nucleare. 

Dettagli della commessa

Il gruppo SOCOTEC è stato incaricato di fornire assistenza alla gestione del progetto, nonché controlli non distruttivi sul reattore stesso e i suoi componenti: le attività svolte sono molteplici, dai siti sperimentali che partecipano allo sviluppo di ITER, come WEST (ex TORE SUPRA), al cantiere stesso, compresa l'esecuzione di controlli e ispezioni sui siti dei fornitori. 

SOCOTEC Italia per la realizzazione di alcuni edifici che sono parte integrante del progetto, ha eseguito: 

  • prospezioni geofisiche; 
  • sondaggi geognostici; 
  • prove penetrometriche;
  • indagini su terre e rocce. 
Il mio team e io siamo orgogliosi di partecipare a questo progetto che possiamo considerare una delle più ambiziosi iniziative mosse finora nel campo delle energie rinnovabili. Questo passo sarà essenziale per affrontare le sfide tecnologiche ed ecologiche dei prossimi decenni. La reputazione di SOCOTEC Italia e la fiducia che possiamo ispirare sono risorse essenziali per il nostro posizionamento sui principali progetti strutturali nel mondo.

Donato Fiore, Geophysical Division Senior Manager