Indagini e controllo delle parti strutturali del Ponte Vecchio

Le indagini e il controllo della struttura del Ponte Vecchio hanno come obiettivo finale la sua conservazione attraverso il restauro.

Informazioni chiave


Nome del progetto: Interventi di conservazione e restauro del Ponte Vecchio.

Data: Gennaio 2021 

Committente: Comune di Firenze.

Luogo: Firenze (Italia).

image background

Parla con un nostro esperto

Donato Fiore

Donato FIORE

Geophysical Division Senior Manager

Geophysical Division Senior Manager

segreteria.av@socotec.com +39 0825 24353
Riccardo Mazza

Riccardo MAZZA

Infrastructure Monitoring Senior Manager

Infrastructure Monitoring Senior Manager

segreteria.fe@socotec.com +39 0532 56771

Sintesi del progetto

L'obiettivo del progetto è quello di realizzare interventi di conservazione e restauro sul Ponte Vecchio, un ponte medievale in pietra ad arco a spicchi sopra il fiume Arno, a Firenze, Italia. Unico ponte di Firenze risparmiato dalla distruzione durante la Seconda Guerra Mondiale.

Dettagli del progetto

SOCOTEC Italia è stata incaricata dal Comune di Firenze di controllare archi, pilastri, spalle, muri d'ala e sovrastruttura del Ponte Vecchio. Le indagini sono state condotte attraverso l'utilizzo di una piattaforma galleggiante che consente l'accesso alle strutture degli archi e dei pilastri su cui sono state effettuate prove non distruttive con Georadar e videoispezioni. Per il resto, il controllo della muratura è stato effettuato con prove a martinetto piatto. Al termine, sono state eseguite ulteriori indagini georadar per individuare i sottoservizi. Le nostre indagini saranno utilizzate per realizzare interventi di conservazione e restauro.

Vuoi saperne di più sui nostri servizi sulle infrastrutture?