SOCOTEC Italia è tra i partner della TIM Smart Infrastructure Challenge, l’iniziativa lanciata da TIM per promuovere soluzioni digitali innovative capaci di trasformare le infrastrutture energetiche, idriche e stradali del Paese.
L’obiettivo della Challenge è chiaro: potenziare la sicurezza, la resilienza e la sostenibilità delle infrastrutture attraverso l’integrazione di tecnologie avanzate come l’Intelligenza Artificiale, l’Internet of Things e la sensoristica intelligente.
Due gli ambiti chiave su cui si concentra la sfida:
- Monitoraggio Infrastrutturale, per la diagnosi predittiva e il controllo continuo dello stato di salute delle infrastrutture complesse;
- Building & Energy Management System, focalizzato sull’ottimizzazione dei consumi energetici in edifici e strutture ad alta complessità.
In qualità di SOCOTEC Italia, portiamo in questa sfida il nostro know-how tecnico e le nostre expertise nel monitoraggio e nella certificazione di infrastrutture complesse, contribuendo in modo attivo alla valutazione delle proposte e alla valorizzazione delle soluzioni più promettenti, offrendo anche l'opportunità di attivare collaborazioni dirette in base alle nostre esigenze, sia in Italia che all'estero.
Partecipa alla Challenge
La Challenge è aperta a startup, scaleup e aziende italiane e internazionali: le candidature sono aperte da oggi fino al 12 settembre 2025 sulla piattaforma ufficiale di TIM.