IMG è diventata SOCOTEC Monitoring Italy

SOCOTEC Monitoring Italy: una trasformazione strategica nel settore del monitoraggio geotecnico e infrastrutturale

Mar 13/02/2024 - 15:31

Il Gruppo SOCOTEC, leader mondiale nei servizi di testing, ispezione e certificazione (TIC) per le costruzioni, le infrastrutture, l’industria e il mercato delle energie rinnovabili, ha annunciato la nascita di SOCOTEC Monitoring Italy Srl, una nuova società specializzata nel monitoraggio geotecnico e strutturale. Questa trasformazione è in linea con la visione strategica del Gruppo per il periodo 2024-2028, che prevede una forte crescita nel settore del monitoraggio, sia a livello nazionale che internazionale.

SOCOTEC Monitoring Italy Srl nasce dall’evoluzione di IMG Srl, una società fondata a Roma nel 2004, che ha maturato una lunga esperienza e una solida reputazione nel settore del monitoraggio geotecnico e strutturale. Con una squadra composta da oltre 50 esperti, tra geologi e ingegneri senior, SOCOTEC Monitoring Italy Srl offre soluzioni integrate e personalizzate per il monitoraggio di opere civili, infrastrutture, edifici storici e monumenti, utilizzando tecnologie avanzate e sistemi Web-GIS, sviluppati internamente, che permettono di automatizzare l'elaborazione e la diffusione dei dati di monitoraggio, garantendo precisione e tempestività.

Tra i progetti di rilievo realizzati dalla società, si possono citare il monitoraggio della linea C della Metropolitana di Roma e della linea M2 della Metropolitana di Varsavia, che hanno richiesto l’installazione e la gestione di sistemi di monitoraggio complessi e sofisticati, in grado di garantire la sicurezza e la stabilità di importanti strutture e monumenti.

Il cambio di nome, da IMG Srl a SOCOTEC Monitoring Italy Srl, non è solo un cambiamento di etichetta, ma una vera e propria trasformazione, che segna una svolta strategica nel settore del monitoraggio geotecnico e strutturale. Con questa trasformazione, la società si propone di ridefinire gli standard di qualità e innovazione nel mercato italiano e internazionale, in linea con la visione del Gruppo SOCOTEC, che punta a diventare il partner di riferimento per i clienti che operano nel settore della costruzione, dell’infrastruttura e dell’industria.