STREAM UP autostrade

Rilevazioni sulla rete Autostrade per l'Italia

Oltre 1000 km in 21 giorni: il risultato sorprendente delle indagini sulla rete autostradale italiana. La professionalità del team SOCOTEC Italia e la capacità di innovazione sono una garanzia.

Informazioni chiave 

Nome del progetto: Riqualificazione delle barriere di sicurezza autostradali in Italia

Data: 2021

Cliente:  Autostrade per l’Italia

Località: Autostrade italiane

Sintesi del progetto

Autostrade per l’Italia, leader in Europa tra i concessionari di costruzione e gestione di autostrade a pedaggio, ha ricevuto l’incarico di iniziare un programma di sostituzione delle barriere di sicurezza autostradali dalla Direzione Generale per la Vigilanza sulle Concessionarie Autostradali.

Lo scopo di questo progetto è di riqualificare le barriere di sicurezza più vetuste con barriere moderne e più performanti in termini di sicurezza e di capacità prestazionali, dopo aver definito i criteri di priorità generali per la sostituzione delle barriere di sicurezza. Oggetto dei lavori saranno le barriere bordo ponte, spartitraffico, bordo laterale.

Un team esperto, composto anche dagli Organismi tecnici rappresentanti delle Società Concessionarie che gestiscono la rete autostradale di competenza, ha elaborato il piano d’azione.

Dettagli della commessa

SOCOTEC Italia ha indagati oltre 1000 chilometri di autostrada, al fine di mappare le opere idrauliche e i sottoservizi della zona interessata dal progetto. Attraverso l’uso della tecnologia GPR STREAM UP, il team riesce ad effettuare rilevamenti su aree molto estese, facilitando il rispetto dei tempi e a mantenere eccellente la qualità dei dati anche ad alta velocità di utilizzo.