SOCOTEC Italia risponde alla tua necessità di ottenere informazioni dettagliate e puntuali per risolvere l'insufficienza dei dati necessari per la progettazione, attraverso indagini geofisiche e geognostiche altamente specializzate.
Informazione chiave
Nome del progetto: Indagini integrative per la progettazione della Tratta ferroviaria AV/AC Terzo Valico dei Giovi
Data: 2013-2014
Cliente: CO.C.I.V. Consorzio COLLEGAMENTI INTEGRATI VELOCI
Località: Terzo Valico dei Giovi, GENOVA-TORTONA
Dettagli del progetto
ll Terzo Valico è una nuova linea ad alta capacità veloce che consente di potenziare i collegamenti del sistema portuale ligure con le principali linee ferroviarie del Nord Italia e con il resto d’Europa.
L’opera si inserisce nel Corridoio Reno – Alpi , che è uno dei corridoi della rete strategica transeuropea di trasporto ( TEN-T core network ) che collega le regioni europee più densamente popolate e a maggior vocazione industriale.
Parla con un nostro esperto
Descrizione della commessa
Tale attività è finalizzata sia all’approfondimento delle conoscenze, a livello geologico, geotecnico, geomeccanico ed idrogeologico, dei terreni interessati dal tracciato ferroviario in progetto e alle opere ad esso correlate (viabilità, cantieri, ecc.), attraverso:
- Sondaggi a carotaggio continuo,
- Prove in situ,
- Strumentazione ed attività di monitoraggio,
- Prove geofisiche.
Diverse sono le opere recentemente messe in atto per consentire di migliorare gli impatti sull'ambiente, la sicurezza e il sociale, ma sicuramente la progettazione della Tratta ferroviaria AV/AC Terzo Valico dei Giovi è tra le più importanti. Siamo orgogliosi di contribuire alla sua realizzazione con il successo delle nostre competenze!