SOCOTEC Italia fornisce servizi propedeutici all’inizio dei lavori per la Progettazione esecutiva ed esecuzione delle linee ferroviarie allo scopo di fornire un quadro informativo completo e soluzioni efficienti per il controllo di grandi infrastrutture.

Informazioni chiave 

Nome del progetto: Indagini geognostiche e sismiche con relative prove di laboratorio della linea ferroviaria Napoli-Bari

Data: 2021

Cliente: Telese S.C.A.R.L.

Località: Linea ferroviaria Napoli-Bari

Dettagli del progetto

La realizzazione dell’itinerario AV/AC Napoli-Bari consentirà di integrare l’infrastruttura ferroviaria del Sud - Est Italia e in particolare la Puglia e le province più interne della Campania con le direttrici di collegamento al Nord del Paese e con l’Europa, al fine di favorire lo sviluppo socio - economico del Meridione.

L’approccio progettuale scelto è stato quello dell’Alta Velocità/Alta Capacità. L’obiettivo principale è la velocizzazione del collegamento attuale e il miglioramento dell’accessibilità al servizio nelle aree attraversate, sia per servizi nazionali di lunga percorrenza (velocità dell’ordine di 250 Km/h), sia per il servizio regionale e merci.

Il programma prevede interventi di raddoppio e di variante all’attuale tracciato, per aumentare la capacità di traffico della linea e la velocità dei collegamenti. La nuova linea risponde anche all’esigenza di ridurre le emissioni di CO2: la missione è quella di trasferire entro il 2030 il 30% del traffico merci oltre i 300 km dalla gomma al ferro che diventerà il 50% entro il 2050.

Parla con un nostro esperto

Lorenzo MEROLA

Geotechnical & Geognostical Manager

Geotechnical & Geognostical Manager

segreteria.av@socotec.com +39 0825 24353
Donato FIORE

Geophysical Division Senior Manager

Geophysical Division Senior Manager

segreteria.av@socotec.com +39 0825 24353

Dettagli della commessa

SOCOTEC Italia nell’ambito di questo ambizioso progetto innovativo e sostenibile fornirà indagini geognostiche e sismiche con relative prove di laboratorio della linea ferroviaria, comprensiva di:

  • Armamento ferroviario;
  • Impianti di trazione elettrica;
  • Impianti di fermata e di stazione.

In particolare, i servizi SOCOTEC prevedono l'esecuzione delle seguenti attività:

  • Indagini geognostiche in situ e in laborario,
  • Redazione delle schede (log) di ciascun sondaggio in situ / prova di laboratorio,
  • Redazione di relazione tecniche illustrative delle indagini effettuate e dei risultati ottenuti.

Allo scopo di verificare la fattibilità del Progetto e i possibili rischi che potrebbero sorgere in fase di realizzazione forniamo report precisi e completi anche sullo stato di avanzamento dei lavori.