La tutela della biodiversità e il ripristino degli ecosistemi sono oggi temi centrali per lo sviluppo sostenibile e per il raggiungimento degli obiettivi ambientali europei. In questo scenario, il ripristino della natura diventa un processo strategico che integra analisi scientifiche, pianificazione territoriale e soluzioni operative.
Con l’integrazione di Greenwich, SOCOTEC introduce nuovi servizi per la biodiversità e la rigenerazione ambientale.
SOCOTEC e Greenwich supportano enti pubblici e privati con progetti basati sull’ecologia della rigenerazione, finalizzati a rafforzare la resilienza degli ecosistemi e generare valore ambientale nel lungo periodo.

Parla con un nostro esperto
Informazioni chiave
Nome del progetto: Biodiversità, ripristino della natura ed ecologia della rigenerazione per un sistema agrivoltaico avanzato in area sensibile (Parco Naturale Regionale, Area Protetta)
Data: Febbraio-Settembre 2025
Committente: GSG DEVELOPMENT Srl
Luogo: Cassano d'Adda (MI)
Dettagli del Progetto
Nella pianura Lombarda occidentale, in comune di Cassano d’Adda (MI) , in un’area di circa 21 ettari, si prevede di realizzare un nuovo impianto agrivoltaico avanzato e relative opere di connessione alla rete elettrica di trasmissione nazionale (RTN). Il progetto prevede l’installazione di file di telai metalli con orientamento Nord-Sud sui quali verranno montati indicativamente n.12.358 pannelli fotovoltaici orientabili da 660 Wp, per una potenza nominale complessiva di 8.156,28 kW.
I filari di pannelli, afferibili alla tipologia generale del tipo “Reinforced regular mount” saranno distribuiti in linea all’interno di quattro appezzamenti e con una distanza tra le file di 7.00 m. ed un’altezza media di 3,00 m. dal piano campagna, con fasce di movimento libero per le macchine agricole laterali e sulla testa delle capezzagne, quest’ultime di almeno una decina di metri. In tal modo si garantirà ampio spazio sia per le attività di coltivazione agraria sia per i vari interventi di ricostruzione e gestione ecosistemica.
Essendo il sito del progetto posto all’interno di un’area regionale protetta, ovvero nel Parco Regionale dell’Adda Nord, l’Ente Parco e i principali stakeholders locali (es. comune di Cassano d’Adda, Città Metropolitana di Milano (ex-provincia), Consorzio Canale Villoresi), hanno richiesto un’attenzione particolare alla tutela della biodiversità locale, al mantenimento delle connessioni ecosistemiche con la rete ecologica ed all’inserimento ambientale e paesaggistico.
''A seguito di approfondite verifiche, il progetto è stato ritenuto non solo pienamente idoneo, ma dichiarato un esempio virtuoso di riferimento per futuri progetti analoghi dall’Ente Parco Adda Nord e dalla Commissione Paesaggistica della Città Metropolitana di Milano.'
Dettagli della Commessa
Il progetto ha incluso la redazione di una Relazione Ambientale integrata, con la progettazione di interventi di ricostruzione ecosistemica (habitat restoration) finalizzati al rafforzamento della biodiversità locale e alla mitigazione paesaggistica delle opere.
Le soluzioni progettuali sono state sviluppate attraverso un’accurata analisi paesaggistica e di inserimento territoriale, garantendo la coerenza con il contesto ambientale e con i vincoli presenti.
Elemento distintivo dell’intervento è stato lo sviluppo di una metodologia modulare di progettazione del verde, articolata in sei tipologie di habitat restoration, concepite secondo i principi della Regeneration Ecology. Questo approccio consente di adattare gli interventi alle specificità ecologiche del sito, favorendo la rigenerazione naturale degli ecosistemi nel tempo.
Il progetto è stato completato da un Piano di Manutenzione del verde, dallo Screening per la Valutazione di Incidenza, e da attività di consulenza al Piano di Coltivazione Agraria, assicurandone la piena compatibilità con gli interventi ambientali previsti.
SOCOTEC ha inoltre curato i rapporti con l’Ente Parco, supportando il cliente nel percorso autorizzativo del nuovo impianto agrivoltaico avanzato e delle relative opere di connessione alla Rete di Trasmissione Nazionale (RTN).
Hai bisogno di supporto per il tuo prossimo progetto?
Contatta uno dei nostri esperti per maggiori informazioni.




